• +39 335 6063317
  • info@affittolignano.it

NOTTI DI MEZZA ESTATE | Tra letteratura e musica

Lignano Sabbiadoro

Cinque serate dedicate alla musica, al teatro e all’arte nella suggestiva cornice della pineta della Chiesetta di Santa Maria del Mare a Lignano Sabbiadoro. Notti di mezza estate è la rassegna promossa dal Comune di Lignano Sabbiadoro insieme all’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani che va ad arricchire la proposta culturale della città con nomi noti e talenti emergenti del territorio e non soltanto.

Calendario delle serate:

Un viaggio musicale attraverso le vette montuose, dalle Alpi del Friuli fino alle nevi eterne dei grandi “ottomila”. Un percorso di storia, memoria e arte per evidenziare il legame sempre presente e fecondo tra la contemplazione rispettosa della natura e la musica, entrambe capaci di portare l’uomo sulle più alte vette della contemplazione.

Irriverente spettacolo teatrale e musicale liberamente ispirato a "Il Barbiere di Siviglia" di Beaumarchais, adattato e diretto da Giacomo Segulia, inscena la storia d’amore tra il Conte di LeBendeSeele e la giovane Carlotta, contrastata dal ricco mercante Bartolo Andrulaki. In una Trieste settecentesca dove culture e lingue si intrecciano, a sbrogliare il bandolo della matassa sarà il barbiere Figaro che, tra maschere e battute, proverà a far trionfare l’amore.

Vino e musica, insieme, descrivono la storia del Friuli Venezia Giulia, terra così profondamente legata ai colori, alle trasformazioni e alla convivialità che gravita attorno alla vite e ai suoi frutti. Un percorso originale che descrive una traiettoria emozionale e porta in luce sfumature nuove del patrimonio condiviso.

Dialogando con il giornalista Mario Brandolin, Mancuso esplorerà uno tra i temi che gli sono più cari: l’equilibrio tra l’irrazionalità del cuore e la pura logica della mente. Non ha dubbi Mancuso: un equilibrio è possibile. Ma quale? A partire dai grandi del passato, indica la strada da percorrere per dare ascolto al maestro interiore che ognuno custodisce dentro di sé, e raggiungere uno stato di felicità dell'esistenza puro e allo stesso tempo reale, sognante ma a occhi aperti, che rappresenta il dono maggiore che si possa ricevere dalla vita.

 

Tutti gli eventi di Notti di mezza estate sono ad ingresso libero. In caso di maltempo, si terranno la stessa sera al Cinecity di Lignano Sabbiadoro.

 

Trending Posts

Tags Cloud

Do you have any doubts or questions?

We're here to answer both questions and help you make the right choice.
Contact us